Coltivare i piccoli frutti

Quali sono i piccoli frutti? Li accomuna la piccola dimensione del frutto: alcuni sono più noti, come mirtilli, lamponi, more, fragoline di bosco, ribes, uva spina; altri sono divenuti famosi da poco per le proprietà nutritive, come goji, cranberry e aronia. In cucina e commercialmente sono indicati anche con il sinonimo “frutti di bosco” per il carattere selvatico e spontaneo di molti di loro, ma oggi i piccoli frutti coltivati sono varietà selezionate e molto produttive con proprietà estetiche, organolettiche e nutritive attentamente ricercate.

Venerdì 6 aprile dedicheremo una serata alla coltivazione dei piccoli frutti, hobbistica e non solo, e concluderemo la serata con un goloso assaggio preparato al momento.

Vi aspettiamo numerosi!!!!

 

Serena Tentorio

Il verde condominiale che dà valore all’immobile

Verde condominiale è spesso sinonimo di giardino di serie B o di verde trascurato. Dal punto di vista di chi vive in appartamento è di fatto “il giardino di casa”, dal punto di vista degli amministratori condominiali è una cosa da gestire, una fonte di preoccupazione per la sicurezza di chi lo frequenta e soprattutto una spesa in più.

Venticinque anni di esperienza nella gestione del verde pubblico, condominiale e privato hanno forgiato i tecnici dello Studio Tovaglieri per risolvere problematiche tecniche, economiche, giuridiche ed organizzative di tutti i tipi. L’impegno economico e organizzativo nella gestione del verde condominiale non deve essere per forza oneroso e pretenzioso, la sfida del professionista del verde è quella di ottimizzare le potenzialità di un’area, di proporre soluzioni attuabili e di dare risultati soddisfacenti in tempi ragionevoli.

In particolare lo Studio Tovaglieri propone agli amministratori condominiali la propria collaborazione tecnica per attuare:

  • il Censimento del Patrimonio Verde Condominiale;
  • la Valutazione speditiva dello Stato di Salute e Sicurezza degli Alberi;
  • il Piano Tecnico ed Economico di Gestione Pluriennale del Verde Condominiale;
  • la ricerca e l’assistenza alla scelta delle imprese giardinieristiche più serie, qualificate e meno costose.

Produciamo informazioni utili e istruzioni per gestire il verde condominiale in modo efficace, tracciato, economico e soddisfacente.

Con lo Studio Tovaglieri, gestire il verde condominiale non è un “fastidio”, ma può essere per gli amministratori l’occasione di fare bella figura e per i condomini l’opportunità di non rinunciare ad un angolo di verde fruibile e piacevole!

 

Andrea Tovaglieri

Comincia la primavera e si concima!

Il 20 Marzo è iniziata la primavera, diamole il benvenuto cominciando… a concimare! Quest’anno il gelo e la neve di inizio mese hanno scoraggiato la programmazione dei lavori, ma ora è il momento di agire.

Il concime di inizio stagione favorisce la ripresa vegetativa di tutto: dopo mesi di stasi vegetativa tutte le piante riprendono l’attività fisiologica e hanno bisogno di elementi nutritivi. Azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, ferro e gli altri microelementi sono i mattoncini che costituiranno nuove radici per assicurare rinnovata solidità, che costruiranno i nuovi tessuti vegetali, che completeranno lo sviluppo delle gemme a fiore.

Allora parola d’ordine “nutrire le piante del giardino”! Tappeto erboso, piante da frutto, alberi, piante ornamentali, orto, siepi, aiuole, acidofile, rose, piccoli frutti… quello che è ben nutrito al risveglio sarà più sano e generoso durante tutta la stagione!

 

Serena Tentorio