Progetto Railandscape presentato al Parlamento Europeo

Martedì 19 marzo è stato presentato a Bruxelles al Parlamento Europeo il progetto Railandscape, brevetto italiano che prevede la riduzione del 60-70% dell’utilizzo di prodotti a base di glifosate per il diserbo delle linee ferroviarie. All’incontro hanno partecipato la società Geosintesi, promotrice e finanziatrice del progetto, e il team di tecnici professionisti che sta lavorando sugli aspetti agronomici, ingegneristici e agro-ambientali. Il Dott. Andrea Tovaglieri è intervenuto come responsabile per il settore agronomico. Il progetto prevede l’impiego di tecnologie digitali (laser scanner, fotocamere ad alta definizione, droni e GPS) per l’individuazione e il riconoscimento delle erbe infestanti sulla linea ferroviaria in modo da diserbare con prodotti fitosanitari convenzionali solo dove è necessario e comprende anche la sperimentazione di prodotti fitosanitari a minor impatto ambientale come l’acido pelargonico. Ulteriori dettagli sul progetto in questo articolo https://www.lanuovaecologia.it/bonificare-strade-e-ferrovie-senza-glifosato-il-progetto-raillandscape/ Continuate a seguirci su questo tema!

Aprile 2019 senza antigerminello sui prati

La nuova normativa sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari è in vigore in Italia ormai da alcuni anni e le conseguenze reali sul mercato, preannunciate e temute, sono ancora più marcate in questa campagna 2019. Uno degli scopi della legge è ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari nel rispetto dell’ambiente, vietando la produzione e la vendita di molecole valutate inquinanti; un altro obiettivo importante della normativa è l’informazione, chi utilizza i prodotti fitosanitari deve sapere come avere il risultato desiderato senza rischi e sprechi. Coerentemente con questi criteri, alcuni prodotti da tempo commercializzati nel settore hobbistico sono stati vietati per l’uso non professionale, tra questi i diserbanti antigerminello. Chi li ha applicati negli anni passati nella gestione del tappeto erboso capisce la portata del cambiamento: i prodotti antigerminello prevengono la nascita delle infestanti e sono fondamentali per il controllo delle graminacee estive annuali, ovvero il pabbio. Da questa stagione 2019 gli antigerminello più comuni, sia liquidi che granulari (Most Micro, Activus, Potclean) non sono più confezionati in taglie acquistabili dall’hobbista ma solo in quantità ad uso professionale, acquistabili e utilizzabili solo da chi ha il “patentino” (ora “abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”).

E allora che si fa?

Vi invitiamo alla serata del 5 aprile in cui tratteremo anche questo argomento: VENERDì 5 APRILE 2019 – TAPPETO ERBOSO: DISERBI E CONTROLLO DELLE MALATTIE FUNGINE, ore 21.00 presso la nostra sede.

Seguiteci, pubblicheremo suggerimenti tecnici e alternative all’antigerminello nelle prossime news.