La Popillia è tornata!

Non c’è bisogno di scriverlo, chi abita in aree infestate dalla Popillia japonica, il maggiolino giapponese, ha sicuramente già notato questo insetto in attività.

Gli adulti di Popillia volano nel mese di giugno (con leggero ritardo quest’anno) per accoppiarsi e deporre uova nei prati e nei terreni organici. L’adulto è estremamente vorace e attacca in massa un gran numero di specie vegetali, tra le preferite le rose e le piante da frutto. 

Combattere la Popillia è una lotta impari: il contenimento dell’insetto è a cura della Regione Lombardia che opera con trappole massali a feromone e monitoraggio continuo della diffusione del maggiolino.

A livello privato consigliamo di eliminare il maggior numero di adulti possibile, con mezzi chimici o meccanici, e proteggere le colture più colpite con trattamenti chimici o biologici.

I tecnici del Giardivendolo e dello Studio Tovaglieri sono a disposizione per indicazioni pratiche sulla lotta alla Popillia.

Serata del 5 luglio sui prodotti fitosanitari

Parliamo ancora di prodotti fitosanitari: cosa è acquistabile da tutti e cosa solo da chi ha il “patentino”?

Parliamo della situazione attuale, perché con la stagione 2020 le cose si evolveranno ancora: finirà la fase transitoria in atto dallo scorso anno e il panorama dei prodotti fitosanitari ad uso non professionale subirà ulteriori restrizioni.

Nella serata del 5 luglio alle 21.00 ORTO, FRUTTETO, PRATO: quali prodotti fitosanitari sono consentiti? vedremo concretamente cosa è ancora disponibile sul mercato per i trattamenti hobbistici e quali alternative sono possibili.


Si può ancora diserbare?

E’ una domanda spesso rivolta ai tecnici dello Studio Tovaglieri e del Giardivendolo: ma il diserbante si può ancora utilizzare? I dubbi sull’argomento derivano dal caso glifosate, ormai di dominio pubblico e non solo noto da chi opera nel settore del verde. Il glifosate è la molecola con effetto erbicida contenuta nella maggior parte dei diserbanti totali tuttora in commercio, e lo sarà ancora sicuramente fino al 2022. Qualcosa è cambiato nelle etichette con alcune restrizioni d’uso; molto è cambiato nell’impiego dei diserbanti (tutti, non solo quelli a base di glifosate) in ambito extra agricolo nelle aree frequentate dalle persone: in primis le strade cittadine, i marciapiedi, i parcheggi, i vialetti dei parchi, i piazzali pubblici… In queste aree è vietato l’impiego dei prodotti diserbanti tradizionali se non espressamente prescritti da un consulente fitosanitario che abbia valutato la necessità del trattamento, la mancanza di alternative attuabili e che istruisca gli operatori riguardo a tutti gli accorgimenti da seguire per salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente.

A livello privato i diserbanti a base di glifosate sono al momento liberamente acquistabili in taglie inferiori al litro oppure come prodotti pronti all’uso, sta alla coscienza del privato utilizzarli in maniera consona e sicura.

Dove sono le zanzare?

Senza zanzare non sembra estate… forse è per questo che si sente la mancanza (con sollievo) di questo insetto fastidioso! Le temperature basse, sia massime che minime, non sono state per ora favorevoli al volo e alla riproduzione delle specie di zanzare abituali nei nostri areali. Normalmente sono attive tra i 12 e i 34 C°.

Gli adulti di zanzara in volo sono pochi ma in sottovasi, tombini e bidoni i di raccolta dell’acqua le larve sono già presenti. Consigliamo di intervenire subito con prodotti larvicidi per eliminare gli eventuali focolai.

Approfondiremo questo argomento venerdì 7 giugno alle 21.00 presso la nostra sede nella serata dedicata a INSETTI MOLESTI VECCHI E NUOVI: STRATEGIE DI CONTROLLO. Parleremo anche di Popillia japonica e di cimice asiatica.

Se le temperature lieviteranno come previsto nei prossimi giorni arriverà un inizio di estate… zanzare comprese.