LEZIONE DI POTATURA IN CAMPO RINVIATA

ATTENZIONE!

LA LEZIONE DI POTAURA IN CAMPO prevista per sabato 30 gennaio e sabato 6 febbraio è RINVIATA A DATA DA DESTINARSI, quando saranno possibili i liberi spostamenti tra i territori comunali.

Lo Studio Tovaglieri chiude il 2020 in crescita e si riorganizza per il 2021

Un anno difficile il 2020. Iniziato come sempre con le migliori intenzioni che si sono presto trasformate in previsioni negative per via della pandemia ed anche per certi versi drammatiche. Nonostante tutto, grazie ai sempre più numerosi clienti che hanno creduto nell’utilità della nostra professione e nella nostra professionalità e ad una squadra di collaboratori che hanno condiviso difficoltà, sacrifici ed obiettivi, siamo arrivati alla fine dell’anno aumentando il fatturato ed il portafoglio degli ordini. Un bel risultato in un anno triste e cupo che per certi versi vogliamo dimenticare presto.

Risultato voluto e sudato che ci fa ben sperare per il futuro sviluppo delle nostre attività che riguardano il verde, il paesaggio, l’agricoltura, l’ambiente e che, tutto sommato, hanno a che vedere con il vivere meglio in un ambiente migliore. Questo ci fa ancora più piacere. Lo spirito positivo ci ha spinto e motivato ad investire in formazione, personale, nuove tecnologie e strumenti e quindi nella riorganizzazione del modo di lavorare e di proporre i nostri innumerevoli servizi.

Abbiamo intrapreso un significativo potenziamento del SETTORE ALBERI in termini di aumento del personale dedicato e di acquisizione di modernissimi strumenti di indagine dello stato di salute e sicurezza degli immobili osservatori della nostra frenetica vita nei giardini e nei parchi urbani; stiamo potenziando il SETTORE BOSCHI E FORESTE con personale tecnico dedicato ma soprattutto istruito e molto attento agli sviluppi strategici di un sistema che svolge un ruolo importantissimo nella riduzione degli inquinanti che abbiamo prodotto; stiamo riorganizzando il SETTORE AGRICOLTURA per seguire dal punto di vista tecnico, ma anche giuridico e finanziario, le sempre più numerose iniziative di impresa agricola alternativa agli schemi convenzionali; è stato creato il nuovo SETTORE PRATI, FIORI, ARBUSTI per fornire un servizio dedicato, più ampio, moderno e puntuale ai clienti più esigenti in termini di consulenza a chiamata o di assistenza tecnica continuativa alla gestione dei tappeti erbosi ornamentali, sportivi e tecnici, alla gestione delle fioriture (dalla produzione agli allestimenti), alla gestione delle tappezzanti, delle macchie arbustate, delle rose e delle siepi, per dare risposta concreta ed operativa ad una sempre più esigente domanda sulle innumerevoli problematiche e patologie; il ruolo congiunto dell’agronomo e dell’architetto nel determinare la bellezza e la funzionalità del Verde sono il fondamento del SETTORE GIARDINI, PARCHI E PAESAGGIO che si sta definendo sempre più con proficue collaborazioni ed una serie di servizi proposti che sono stati apprezzati a livello di richieste di consulenza, progettazione e direzione tecnica e contabile dei lavori; da ultimo, ma fondamentale supporto alla gran parte delle nostre attività professionali, il SETTORE LABORATORIO che produce i numeri di controllo, verifica, confronto e valutazione su terra, acqua di irrigazione, malattie, fitotossicità.

Insomma, dopo un anno di fatica ma di soddisfazione lavorativa, si prospetta un 2021 di grandi aspettative e speranze (soprattutto per la salute di tutti), di dedizione e forte impegno che affronteremo con determinazione e con una cosa che non deve venire meno a chi crede nel proprio lavoro: la Passione!

Andrea Tovaglieri