Stagione 2017 in anticipo di 15 giorni con rischio di gelate tardive
Quest’anno la stagione è in anticipo rispetto alle medie annuali, è un fatto facilmente intuibile anche senza conoscere le statistiche grazie alle giornate belle e calde che si sono susseguite. La risposta delle piante alle alte temperature prolungate è stato un anticipo di circa 15 giorni nell’apertura delle gemme, nella comparsa delle foglie e nelle fioriture, in confronto all’epoca mediamente prevista. E se i cicli vegetativi corrono, corrono anche le problematiche! In tutti i settori del verde.
Nei giardini sono comparsi i parassiti defogliatori perché le foglie da attaccare ci sono ormai da giorni. Prima fra tutti i parassiti la famigerata piralide del bosso, Glyphodes perspectalis: non solo è comparsa, in alcuni casi abbiamo osservato la veloce maturazione fino al quinto stadio larvale delle piralidi che hanno svernato.
Sulle siepi di lauroceraso e sulle rose è presente il mal bianco, favorito anche dalla mancanza di pioggia. Nei prati ben esposti al sole il pabbio è spuntato e si sviluppa con velocità, situazione spesso osservata verso la fine di aprile. Per chi non ha ancora fatto il primo trattamento antigerminello consigliamo di intervenire subito, anche durante la pioggia.
E per i viticoltori quest’anno il programma dei trattamenti fitoiatrici del vigneto è anticipato di almeno due settimane rispetto allo scorso anno: la gemme della vite si sono aperte e la crescita dei germogli è rapida, è necessario prevedere trattamenti settimanali contro peronospora e mal bianco già da subito.
Il problema non sono solo i parassiti e le malattie: quando la stagione anticipa è elevata la probabilità di successivi abbassamenti di temperatura con conseguenti gelate o colpi di freddo su fioriture e vegetazione in stadio avanzato. In questo caso è possibile intervenire con trattamenti antistress e biostimolanti per recuperare i danni e favorire la ripresa delle piante.
Contattateci per consigli più dettagliati sui trattamenti, e seguite la pagina facebook del nostro partner Giardivendolo per quanto riguarda la parte pratica della scelta dei prodotti e delle modalità di applicazione.
Serena Tentorio