Cosa significa progettare giardini oggi
Il giardino è la proiezione dell’immaginario e delle emozioni di ognuno di noi, del pensiero e delle speranze, ma è anche il laboratorio delle conoscenze, delle tecniche e delle sperimentazioni del suo tempo, proprio perché un giardino non è mai uguale ma si evolve continuamente.
Il nostro compito è dare forma a questo sogno, creare composizioni armoniose e affascinanti, ricercare soluzioni innovative, funzionali e sostenibili nel tempo, dar vita a opere integrate con l’ambiente circostante dove siano coinvolti tutti e cinque i sensi e dove ritrovare il benessere e l’armonia in rapporto con la natura.
Per far questo bisogna essere professionisti appassionati, sensibili e creativi tanto quanto tecnici, scientifici e rigorosi, saper pianificare e progettare paesaggi nello spazio e nel tempo identificando, e rendendo compatibili, le caratteristiche naturali, i valori storico-culturali e i requisiti tecnico-economici con le esigenze umane e quelle dell’ambiente.
Il nostro lavoro è la sintesi di un insieme di conoscenze che va dall’agronomia e dalla botanica alla storia del paesaggio e delle arti, dall’ecologia e dalle relazioni uomo-ambiente alle esigenze architettoniche e ingegneristiche del paesaggio, dall’analisi e dalle indagini sull’ambiente alla capacità di comunicare e rappresentare un’idea, dall’estetica e dalla conoscenza dei materiali naturali e artificiali alla funzionalità del progetto e al rispetto delle normative e delle procedure.
Dal punto di vista operativo il servizio di progettazione offerto dallo Studio Tovaglieri è un percorso composto da vari step, dallo studio della fattibilità dell’idea iniziale, all’esecuzione effettiva del lavoro, alla consegna al committente con le indicazioni di manutenzione per la conservazione nel tempo di quello che è stato creato. Approfondiremo le fasi della progettazione nelle prossime news, continuate a seguirci!