Zanzare, cimici: come difenderci quest’anno?
La difesa dagli insetti molesti è un tema che riscuote molto interesse perché è un problema di tutti: in campagna, in città, nelle case private, nei locali e nei ristoranti, nei giardini pubblici, sul balcone…
La presenza delle zanzare è associata alle calde e luminose serate estive da passare all’aperto. Il rischio delle punture è però da considerare in tutte le ore del giorno grazie alla zanzare tigre, di più recente introduzione nel nostro areale, che ha l’abitudine di essere attiva e…affamata anche di giorno.
Le cimici ci sono sempre state, sia negli orti che nei frutteti, sia nelle case, dove cercano riparo per svernare, ma il boom di questi ultimi tre anni le ha rese molto più famose, o meglio famigerate. La causa è l’arrivo di una cimice che prima non c’era, l’asiatica Halyomorpha halys, che, come ogni altro insetto che arriva in un nuovo ambiente e lo colonizza, si sta diffondendo velocemente generando una popolazione così numerosa da portare danni consistenti alle produzioni agricole.
Le zanzare e le cimici sono insetti ubiquitari: la strategia per contenerle è programmare trattamenti nelle aree che desideriamo salvaguardare, sia aree verdi ricreative o produttive, sia aree edificate.
Approfondiremo questo tema venerdì 9 giugno alle 21.00: “Zanzare, cimici, Popillia japonica: come difenderci quest’anno dagli insetti molesti”. È il tradizionale corso del venerdì sera organizzato dallo Studio Tovaglieri e dal Giardivendolo, questa volta è in collaborazione con l’Associazione Culturale Parole per Terra e avrà luogo presso la Sala dell’Oratorio S. Luigi di Golasecca in via Monte Tabor 2.
Oltre a zanzare e cimici tratteremo la Popillia japonica, il Coleottero Giapponese, un altro insetto di recente introduzione, estremamente polifago, che crea danni notevoli alle colture e che ha richiesto un protocollo di lotta obbligatoria nelle Regioni in cui si è diffuso.
Vi aspettiamo numerosi.
Serena Tentorio