Alberi sicuri in città

La continua espansione delle aree urbanizzate ha ridotto notevolmente gli spazi verdi a disposizione dei singoli cittadini, pertanto, ecco che nel tempo sono andati creandosi, nella maggior parte delle città, aree di verde urbano e viali alberati. I benefici associati alla presenza del verde in città sono sociali, ambientali, tecnici ed estetici: stare all’aperto favorisce la distensione, lo svago e la socializzazione dei cittadini; la presenza delle piante migliora il clima, riduce l’inquinamento atmosferico, attenua i rumori, rinfresca e umidifica l’aria. E non da ultimo è da considerare il valore paesaggistico e architettonico del verde urbano, che diventa patrimonio della comunità intera. Come ogni bene comune anche il verde urbano deve essere però salvaguardato e conservato per rimanere performante e sicuro. Sia nel piccolo giardino di casa che nei parchi pubblici il problema della sicurezza degli alberi è sempre attuale e, in particolare, è un tema sensibile in vista di fenomeni stagionali come le nevicate e i temporali estivi.

Lo Studio Tovaglieri, da ben 25 anni impegnato nella cura del verde per il pubblico ed il privato, propone un seminario il 16 giugno 2017, presso la propria sede in Golasecca:  “Alberi sicuri nei centri abitati: come affrontare un tema di grande attualità e responsabilità”.

Per approfondire gli approcci tecnici e giuridici legati alla valutazione dello stato di salute e di sicurezza degli alberi, l’illustrazione delle modalità di intervento attuate nella risoluzione di casi reali in ambito pubblico e privato nonché per lo sviluppo di un Modello di Buona Pratica, partecipa al seminario.

La mattinata si concluderà con un momento conviviale presso la vicina Tenuta Tovaglieri.

Sono aperte le iscrizioni, vi aspettiamo numerosi!

 

Martina Roncalli