Prato: ultime cure prima del gelo
Il gelo tarda ad arrivare e l’autunno ci lascia ancora il tempo di ultimare le operazioni di chiusura di stagione nei tappeti erbosi.
Per chi non ha ancora provveduto, consigliamo la concimazione autunnale del prato con un concime antistress ad alto titolo di potassio (come Antistress 15.0.26) che prepara l’erba a sopportare meglio il freddo che verrà.
Novembre è il mese in cui consigliamo la distribuzione di carbonato di calcio sui tappeto erbosi coltivati in terreni acidi e subacidi: il carbonato lavora lentamente, sciogliendosi nel tempo, apporta calcio e tampona gradualmente l’acidità naturale del suolo.
Infine, se arriverà la neve, è utile prevenire le malattie causate dai funghi che attaccano il prato dopo una nevicata. Il più noto e diffuso è il marciume rosa delle nevi (Microdochium nivale) che causa chiazze estese di erba schiacciata e marcescente sotto la neve. La prevenzione consiste in un trattamento fungicida con un principio attivo mirato per tale malattia, da applicare a fine novembre-inizio dicembre. Efficace risulta anche la prevenzione biologica attuata con l’applicazione di batteri che “allertano” l’erba che si dimostra più reattiva e molto meno sensibile all’attacco dei funghi.
I tecnici del Giardivendolo sono disponibili per dettagli e chiarimenti su concimazioni e trattamenti del tappeto erboso.
Buon lavoro dunque… un prato ben curato e performante rimane verde anche in inverno!