Il Diserbo Chimico delle erbacce negli ambienti pubblici è possibile o no?
L’utilizzo dei prodotti fitosanitari (così vengono classificati anche i diserbanti) è vietato negli ambienti pubblici. Per controllare le infestanti sui marciapiedi, a bordo strada, nei ciottolati, tra gli autobloccanti, nei parcheggi e nei piazzali, la legge dice di privilegiare metodi alternativi all’uso di prodotti chimici per salvaguardare la salute dell’uomo e l’ambiente. Le soluzioni alternative sono varie e talvolta fantasiose, ma alla fine costano di più, non inquinano meno ed il risultato non è neppure quello atteso e pari allo standard del diserbo chimico. La normativa, a leggerla bene, non vieta in modo assoluto l’utilizzo dei diserbanti; non è neppure l’obiettivo dichiarato!
La legge consente al consulente fitosanitario, figura qualificata con precisi requisiti, che non identifica soluzioni alternative efficaci e praticabili all’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, di prescriverne l’utilizzo condizionato al rispetto di precise indicazioni basate sulla valutazione dei rischi connessi per la salute umana e l’integrità ambientale, affinché questi siano annullati o comunque circoscritti e sopportabili.
Lo Studio Tovaglieri, in qualità di consulente fitosanitario di diverse realtà pubbliche (Comuni ed Aziende Speciali), ha maturato una notevole esperienza tecnica e giuridica in materia ed ha redatto decine di Piani di Utilizzo dei Prodotti Fitosanitari diserbanti sia per chi utilizza il proprio personale operativo, sia per chi ricorre all’affidamento tramite appalto del servizio di gestione della vegetazione infestante.
Il Piano di Utilizzo dei Prodotti Fitosanitari diserbanti che redige lo Studio Tovaglieri, non è una raccolta di suggerimenti e buone indicazioni operative, ma un vero e proprio supporto anche a portata di smartphone, per indicare dove è possibile utilizzare il diserbo e dove è necessario ricorrere ad altri tipi di controllo delle infestanti.
Oltre al Piano di Utilizzo dei Prodotti Fitosanitari, lo Studio Tovaglieri fornisce, a completamento del servizio, l’istruzione e l’aggiornamento del personale operativo e il controllo dell’operato.
Per informazioni, approfondimenti e preventivi sul Piano di Utilizzo dei Prodotti Fitosanitari contattateci! info@studiotovaglieri oppure 0331 958293.