Assaggiamo l’Extra Tova 2019
La serata del primo venerdì di dicembre è dedicata all’olio!
Sarà possibile assaggiare l’Extra Tova 2019, olio extra vergine di oliva prodotto qualche settimana fa dalle olive dei Tenimenti Tovaglieri di Castrovillari, in provincia di Cosenza.
Le olive vengono raccolte con un pettine vibrante, elettroportato, che facilita la caduta delle olive su reti posate sul terreno. Le olive sono poi recuperate dai teli e nel giro di poche ore conferite al frantoio dove vengono vagliate per eliminare foglie e rametti, lavate e poi passate alla molitura. Nel processo di molitura, le olive vengono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane: in questo modo i succhi cellulari, e quindi l’olio, fuoriescono dal frutto permettendo di raccogliere il prodotto e di passare alle fasi successive di lavorazione.
Quest’anno la siccità estiva si è fatta sentire e la resa in olio è stata del 12,9 %.
I parametri di qualità che permettono di classificare l’olio come extra vergine sono parametri oggettivi, mentre il sapore e l’indice di gradimento del consumatore sono valutati in modo soggettivo. Vi invitiamo perciò ad assaggiare l’Extra Tova 2019 e dirci cosa ne pensate. Ovviamente può anche essere prenotato nelle confezioni da 750 ml, 3 lt o 25 lt.
Vi aspettiamo venerdì 6 dicembre alle 21.00 presso la nostra sede di Golasecca!