Settori e attività | Boschi e foreste

I boschi sono una risorsa di biodiversità nell’ecosistema e portano benefici a tutta la collettività, è importante porre attenzione alla loro qualità e regolare il loro sviluppo in modo da valorizzarne le peculiarità originali ed evitare l’insediamento di essenze indesiderate in aree inopportune.

I boschi sono vincolati dal punto di vista paesaggistico e per attuare qualsiasi tipo di operazione, dalle ordinarie come il taglio alle straordinarie come la movimentazione di terra, è necessaria l’autorizzazione dell’Ente competente.

Lo Studio Tovaglieri si occupa di tutto quello che riguarda la gestione delle risorse boschive, dalla parte burocratica autorizzativa al coordinamento dei lavori delle Imprese Forestali.

Progettazione forestale

Di cosa si tratta

La costituzione di un nuovo bosco o i rimboschimenti, gli interventi selvicolturali di taglio o di riqualificazione su grandi superfici boscate, i consolidamenti delle scarpate o dei corsi d’acqua mediante opere di ingegneria naturalistica, le piste forestali e tagliafuoco, la viabilità agrosilvopastorale sono tutti interventi che per essere eseguiti necessitano di un vero e proprio progetto elaborato redatto da professionisti abilitati che partendo dall’esistente, descriva, computi, valuti e cronicizzi tutte le operazioni affinché queste rispettino le normative e quindi vengano approvate e controllate dagli organi pubblici competenti. Coltivare un bosco significa pensare al futuro! L’ecosistema bosco, infatti, oltre a rappresentare una risorsa economica di primaria importanza, si configura quale elemento migliorativo del paesaggio percepito, luogo di conservazione della biodiversità floristica e faunistica, elemento di ristoro, protezione e rifugio per la fauna, oltre a luogo di svago e riposo mentale per l’uomo. Lo Studio Tovaglieri ha operato sia per grandi superfici boscate di enti pubblici, che per piccoli proprietari di boschi, con il comune scopo, sempre raggiunto, di migliorare il bosco considerandolo una risorsa di lunga durata e non un problema di gestione temporanea.

A chi si rivolge

Enti e Amministratori Pubblici, Proprietari di Boschi, Aziende Agroforestali.

Pratiche di trasformazione d’uso del bosco

Di cosa si tratta

Tutti i terreni coperti da boschi sono tutelati e vincolati dal punto di vista paesaggistico, pertanto la trasformazione in altra destinazione d’uso è, in linea di principio, vietata, salvo eventuali autorizzazioni rilasciate dalle amministrazioni competenti. Mediante la procedura di cambio di destinazione d’uso, compensando e mitigando il danno causato, è possibile ottenere l’autorizzazione per effettuare la trasformazione.

Lo Studio Tovaglieri ha maturato grande esperienza confrontandosi con gli Enti che applicano i criteri della normativa, collezionando e risolvendo con successo molti casi anche complessi.

A chi si rivolge

tutti coloro che hanno la necessità di trasformare l’uso di una superficie boscata.

Autorizzazioni paesaggistiche e forestali

Di cosa si tratta

Tutti gli interventi realizzati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico sono soggetti al rilascio di una autorizzazione da parte dell’ente territoriale competente, che ne valuta l’impatto paesaggistico. L’Autorizzazione Paesaggistica è un provvedimento autonomo rispetto al rilascio degli altri titoli abilitativi l’intervento proposto.

Attraverso la predisposizione di una relazione lo Studio Tovaglieri valuta l’impatto dell’intervento in rapporto alle caratteristiche del contesto e al valore riconosciuto dal vincolo paesaggistico esistente. Se l’impatto è nullo o migliorativo, in quanto vengono proposte misure compensative e mitigative, l’organo competente rilascia l’autorizzazione.

La Relazione Paesaggistica, con tutti gli allegati, costituisce il documento che accompagna l’istanza e riporta l’analisi e lo studio del contesto paesaggistico oggetto delle opere di intervento, nonché la valutazione delle interazioni tra il paesaggio e il progetto.

A chi si rivolge

chiunque deve realizzare interventi in aree sottoposte a un vincolo ambientale e paesaggistico.

Denunce di taglio bosco

Di cosa si tratta

Il taglio di un bosco per l’utilizzo della legna deve essere sempre autorizzato poiché è un bene naturale tutelato dalla Legge. Al di sotto di certe superfici si inoltra la semplice domanda all’Ente competente. Per grandi superfici occorre elaborare un progetto di taglio a firma di un professionista e, sempre più diffusamente in Italia, viene richiesta anche una certificata abilitazione dell’impresa che esegue le operazioni forestali. Il bosco è una risorsa e deve essere valorizzata e utilizzata bene. Lo Studio Tovaglieri segue gli aspetti tecnici, operativi e burocratici delle Foreste Italiane.

A chi si rivolge

chi deve tagliare un bosco.

Censimenti fitosociologici

Di cosa si tratta

La Fitosociologia si pone come obiettivo lo studio delle comunità vegetali (habitat), della loro distribuzione e di tutto l’insieme di relazioni fisiche e biologiche che ne caratterizzano l’evoluzione nello spazio e nel tempo.

Alla base della fitosociologia vi è il concetto di “associazione vegetale” nato dall’osservazione che, al ripetersi delle stesse condizioni ecologico-ambientali (edafiche, climatiche, ecc.), in siti diversi, si riscontrano comunità molto simili fra loro per struttura, composizione specifica e rapporti di abbondanza fra gli individui delle stesse specie. In pratica, ad un determinato assetto ecologico e ad un preciso equilibrio ambientale, corrisponde una e una sola combinazione specifica, che viene definita come “associazione vegetale”.

Scopo fondamentale della fitosociologia è quello di riconoscere e descrivere le differenti comunità vegetali a livello di associazione in maniera scientifica ed univoca mediante un costante monitoraggio ambientale al fine di garantirne una corretta gestione e programmazione e valutare nel tempo gli impatti e le risposte della vegetazione all’attività dell’uomo.

Le variazioni della vegetazione sono tanto più nette quanto più lo è la variazione dei fattori ambientali, compreso il fattore antropico.

Lo Studio Tovaglieri ha effettuato con soddisfazione e successo censimenti fitosociologici dal Nord al Sud dell’Italia, con personale preparato ed attrezzato per ogni ambiente operativo e sempre “ready to go” per ogni situazione.

A chi si rivolge

Enti e Amministratori Pubblici, Aziende.