Le piante crescono per terra! Conoscere il terreno tramite un’opportuna analisi significa poter dare consigli veri per la salute e nutrizione delle piante. L’osservazione dello stato delle piante ed il rapporto di analisi del terreno dove queste crescono, sono l’ABC dell’agronomo serio che si pone con professionalità davanti al problema che gli viene posto. L’analisi del terreno è consigliata allo scopo di rilevare il suo stato di fertilità attraverso la determinazione delle proprietà fisiche, chimiche e organiche del mezzo in cui le piante sviluppano le radici.
Lo Studio Tovaglieri, oltre all’analisi di singoli parametri a richiesta, propone “pacchetti di analisi” del terreno che mirano a fornire risposte concrete e a contenere i costi. Ogni analisi viene corredata da un commento tecnico e da un piano di concimazione su misura per l’impianto o per il mantenimento della coltura.
I pacchetti di analisi proposti hanno diversi livelli di approfondimento:
- con l’ANALISI CONOSCITIVA DI IMPIANTO si indagano i parametri fondamentali del terreno per evitare gli iniziali errori, spesso causa di insuccesso (pH e salinità del terreno, granulometria, sostanza organica)
- con l’ANALISI STANDARD si indagano i principali elementi nutritivi che ogni vegetale deve trovare nel terreno nella giusta quantità e nel corretto rapporto, per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità genetiche
- con l’ANALISI COMPLETA vengono analizzati e commentati ben 11 parametri per avere un quadro dettagliato della fertilità e per conoscere e pianificare le operazioni di ammendamento, correzione e concimazione.