Limoni che non temono il freddo
Limoni ma non solo: aranci, chinotti, mandarini, bergamotti, cedri, pompelmi… Gli agrumi sono piante coltivate in vaso in Nord Italia principalmente a scopo ornamentale ma sono originari del clima mediterraneo. Per questo richiedono attenzione durante il periodo invernale: gli agrumi non possono essere esposti a temperature inferiori ai 3-4°C senza protezione, il rischio è che riportino gravi danni da gelo.
La cosa più semplice per metterli al riparo è spostare i vasi in un ambiente chiuso non riscaldato e sufficientemente luminoso. In caso di vasi di dimensione importanti non trasportabili o di mancanza di un ambiente idoneo per il ricovero invernale, gli agrumi possono superare i mesi freddi all’aperto con alcuni accorgimenti: una posizione riparata; un’eventuale copertura di tessuto non tessuto o di plastica; un’adeguata gestione dell’acqua. All’aperto la posizione ideale del vaso in inverno è lontano dalle correnti d’aria, esposto a sud, sud-ovest e vicino ad un muro o sotto un portico o una tettoia. Il tessuto non tessuto è una copertura che lascia traspirare la pianta e mantiene 1-2 gradi di temperatura in più rispetto all’ambiente circostante. L’effetto serra è molto più marcato utilizzando coperture in plastica, ma queste richiedono una periodico arieggiamento per non far ristagnare l’umidità . Attenzione all’acqua durante il periodo freddo: il terriccio non deve mai seccare completamente né essere bagnato quando è già umido.
Prima del ritiro o della copertura invernale è consigliabile programmare due operazioni: una concimazione con un concime a cessione programmata (come Osmocote Agrumi) oppure, per chi ama il biologico, con lupini macinati; un trattamento disinfestante con un insetticida-acaricida per evitare di far svernare parassiti indesiderati insieme agli agrumi.
Per ulteriori dettagli sugli agrumi e sulle piante mediterranee alle nostre latitudini vi invitiamo al corso serale gratuito di VENERDI’ 6 OTTOBRE ore 21.00: PIANTE MEDITERRANEE IN NORD ITALIA: COME PREPARARLE ALL’INVERNO presso la nostra sede di Golasecca.