Settore Alberi | Pratiche per l’Abbattimento di Alberi
Pratiche per l’abbattimento di alberi
Di cosa si tratta
L’abbattimento di un albero in una proprietà non è un affare solo privato, in quanto si modifica il paesaggio percepito da tutti. Pertanto il proprietario in molti casi deve chiedere l’autorizzazione. Capita sovente, soprattutto se il Comune in cui si opera ha adottato un proprio Regolamento del Verde o è in zona sottoposta a vincolistica paesaggistica, che oltre all’istanza di abbattimento sia necessaria una relazione tecnica agronomica che spieghi e giustifichi le ragioni dell’intervento e proponga le misure compensative del caso.
Lo Studio Tovaglieri è la risposta a questo tipo di problema poiché da tanti anni si occupa di pratiche autorizzative finalizzate alla gestione del verde in ambito urbano, privato e pubblico. Il servizio comprende un sopralluogo per il rilievo dei dati necessari e la stesura di una relazione di due tipologie, a seconda dello scopo per cui è richiesta: una relazione tecnica di compendio ad una richiesta di autorizzazione all’abbattimento, oppure, se esiste il vincolo paesaggistico, una relazione paesaggistica di compendio alla richiesta di autorizzazione paesaggistica. Pochi fronzoli tecnici, essenzialità e serietà e anche queste pratiche, che paiono più orpelli burocratici che procedure di vera utilità, possono essere portate a buon fine in tempo utile.
A chi si rivolge
Enti Pubblici, Privati, Aziende, Amministratori Immobiliari, Giardinieri, chiunque possiede un albero e vuole abbatterlo.